CHI SIAMO

L' Associazione Effetto Farfalla possiede un Direttivo composto da 11 persone, di seguito puoi conoscerli e approfondire le attività dell' associazione

giovani che sballo 9

L’Associazione di Volontariato “Effetto Farfalla” nasce con la finalità di riportare entro il dibattito pubblico la centralità delle politiche educative, la presa in carico dei bisogni delle nuove generazioni, la formazione di adulti educanti.

Sono ormai troppi ed inequivocabili i segnali che indicano un’intensificazione del disagio giovanile, evidente nelle forme della dispersione scolastica, della devianza, nell’abuso di alcol e sostanze psicoattive e in stili di vita improntati alla negatività e all’auto distruzione.

Siamo di fronte ad una generazione “iper-competente” e tecnologica, ma al tempo stesso dalle prospettive ridotte di auto-realizzazione, segnata da una grande fragilità emotiva e circondata talvolta da adulti vulnerabili che hanno abdicato al loro ruolo educativo.

Effetto Farfalla intende restituire dignità e popolarità alle parole educazione, giovani, futuro, genitorialità: cercherà di dar voce ai ragazzi, spesso inascoltati, e offrirà momenti di incontro e di riflessione per gli adulti.

fulvio rombo

FULVIO ROMBO

Sono nato a Sanremo, figlio unico. Ora sono sposato e padre di due figli. L’iniziale formazione cattolica mi ha trasmesso il senso del condividere, una forte ispirazione etica e il contatto con gli interrogativi dell’esistenza.

Sono Psicoterapeuta dell’età evolutiva e ho completato inoltre gli studi filosofici in Metodologie Filosofiche. Ho preso lezioni di pianoforte e suono la chitarra ritmica. Scrivo racconti, poesie, canzoni. L’analisi critica del nostro tempo, i temi del disincanto e dell’utopia sono al centro dei miei scritti e dei miei lavori poetici e musicali.

andrea di pompeo

ANDREA DI POMPEO

Laureato in scienze pedagogiche e dell’educazione, lavoro presso la cooperativa sociale “L’Ancora”. Sono impegnato in diversi progetti che riguardano il mondo degli adolescenti e, nello specifico, la prevenzione del disagio giovanile.

Dopo diversi anni trascorsi al CAG “Io C’ Entro” (Santo Stefano), ad oggi opero come educatore presso il CAG Baraonda (Sanremo) e coordino le attività del Tavolo Giovani del Comune di Sanremo.

Dal 2013 sono vicepresidente dell’associazione di volontariato Effetto Farfalla che nasce con la finalità di riportare entro il dibattito pubblico la centralità delle politiche educative.

sara orsino

SARA ORSINO

Laureanda in Psicologia dello Sviluppo, credo che gli psicologi dovrebbero essere più vicini alle persone ed entrare, quindi, nei loro luoghi di lavoro e di vita, in modo da poter essere “a portata di mano” quando si presentano le piccole o grandi difficoltà quotidiane.

In particolare questo vale per la Scuola, luogo di crescita per eccellenza. Se la Psicologia Scolastica venisse correttamente interpretata in ogni scuola ci sarebbe uno psicologo a disposizione non solo degli studenti, ma anche di genitori e insegnanti, perché serve la collaborazione tra tutti gli educatori per far sviluppare al meglio le nuove generazioni.

francesco maglio

FRANCESCO MAGLIO

Sono Francesco Maglio e ricopro il ruolo di segretario nell’Associazione Effetto Farfalla e lavoro da anni nei centri di aggregazione giovanile della provincia di Imperia.

Concretezza, praticità e sperimentazione sono le risorse che metto in pratica sia nel lavoro che nella vita.

anna freducci

ANNA FREDUCCI

Sono Anna e mi occupo di pensieri, di azioni e di parole perché mi occupo di filosofia.
Penso e credo che la possibilità di cambiamento, miglioramento e possibilità di realizzazione si possa concretizzare attraverso la creazione di una rete sinergica culturale ed attenta ai bisogni di tutti.

Questo è il pezzo che cerco di portare ogni volta nella grande famiglia dell’associazione Effetto Farfalla

michela nobile

MICHELA NOBILE

Sono Michela, mi interesso di psicologia ed educazione. Ad Effetto Farfalla sto muovendo i miei primi passi come psicologa.

Mi piace lavorare con le persone, dai piccolini ai più grandi, creare occasioni per apprendere e stare insieme nello stile di Effetto Farfalla.

valeria mosca

VALERIA MOSCA

Sono medico specialista in Neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta. Svolgo il mio lavoro presso il Consultorio della ASL 1 Imperiese sede di Sanremo e collaboro con diverse associazioni di volontariato (EF; Polisportiva Integrabili; ANGSA Imperia).

Da anni mi occupo di sostegno alla genitorialità sia nel mio ambito lavorativo, sia collaborando con le scuole del territorio.